L'Azienda Agraria

60 Ettari di superficie aziendale, ubicati in località Marino del Tronto (ex-proprietà Marcatili, acquistata per l'Istituto dall'Amministrazione Provinciale nel 1975) permettono una vasta gamma di esperienze nel settore tecnico-colturale, rappresentative del territorio.

L'azienda è denominata "Navicella" ; le sue principali attività produttive riguardano:

  • Viticoltura
  • Olivicoltura
  • Vivaistica
  • Cerealicoltura

Le specializzaioni colturali, unitamente alla tecnica agronomica ed alla meccanizzazione di tutte le operazioni, assicurano il successo delle iniziative intraprese nel campo dell'arboricoltura e del vivaismo.

Oltre ad essere il "Laboratorio" formativo dei futuri PERITI AGRARI, l'azienda offre agli agricoltori e a tutti gli operatori agricoli della Regione assistenza tecnica qualificata per l'impianto di nuovi frutteti, vigneti ed oliveti, mettendo a disposizione il migliore assortimento di specie e varietà di piante.

OLIVETO

Sono disponibili, di produzione propria, olivi innestati e autoradicati da 2 a 5 anni di età, in molte varietà da olio con particolare riguardo a quelle locali, e da mensa fra cui la famosissima "ASCOLANA TENERA".

Il vivaio dispone anche di olivini selvatici, idonei come portainnesti, e di olivi di oltre 7 anni in cassoni, ideali per parchi e giardini.

FRUTTICOLTURA

Vasto assortimento di piante innestate con le varietà più comuni di fruttiferi quali: albicocchi, ciliegi, cotogni, fichi, kaki, meli, melograni, nespoli, noccioli, noci, peri, peschi, susini, ecc.

Si vendono inoltre piante forestali e ornamentali a richiesta, ed abetini di Natale.

VITICOLTURA

L'Istituto fin dal 1970 gestisce il "Centro di Selezione della Vite", finanziato dalla Regione Marche, e dispone quindi di materiale viticolo clonale, omologato ed in via di omologazione, che garantisce dal lato sanitario e produttivo ottimi risultati.

L'Istituto, inoltre, dispone di una vasta collezione di vitigni da portainnesto, da tavola e da vino, che può soddisfare qualsiasi esigenza per l'introduzione in zona di nuovi vitigni o per il recupero di vecchie varietà.

CANT​INA

Recentemente rinnovata, la cantina trasforma e commercializza nella zona la produzione viticola dell'azienda agraria "Navicella".

La cantina, ubicata al piano seminterrato dell'edificio scolastico, produce molte varietà di vini, quali:

Vini D.O.C. (Rosso Piceno e Falerio dei Colli Ascolani)
Vini a Denominazione Geografica (Verdicchio, Pinot, Grechetto, Merlot, ecc.)Essa è soprattutto, per gli allievi del Corso specializzato in Viticoltura ed Enologia, il laboratorio di verifica ed applicazione delle conoscenze teoriche.