Strutture e Risorse

LABORATORIO   DI  CHIMICA

E’ suddiviso in due reparti, didattico e per conto terzi, che vengono utilizzati il primo,dagli studenti per le normali esercitazioni curriculari e il secondo in cui si svolge attività analitica e di certificazione per conto terzi, riguardo ai prodotti agroalimentari, alle acque e ai terreni. Il reparto didattico è composto da un’aula a gradoni, per spiegazioni e prime esperienze, un laboratorio didattico per le classi prime e un altro per le classi terminali, un laboratorio per analisi strumentali ( bilance, spettrofotometro ed altro). Il reparto conto terzi è costituito da una zona ricevimento campioni e da un laboratorio per analisi. E’ presente inoltre una biblioteca interna dove sono conservate le riviste scientifiche inerenti la chimica agraria, l’enologia e le tecnologie alimentari, oltre a testi specifici del settore.

LABORATORIO DI SCIENZE, FITO-PATOLOGIA, MICROBIOLOGIA

E’ dotato di microscopi e stereoscopi (per 26 posti) per le esercitazioni curriculari nonché per attività di ricerca, oltre che delle attrezzature (fermentatore, liofilizzatore e termostati) per la produzione di lieviti vinari selezionati e per lo sviluppo, a fini di studio, di funghi patogeni. Il laboratorio svolge consulenze per Enti pubblici e privati nel campo delle malattie delle piante e della selezione dei lieviti.

LABORATORIO   DI INFORMATICA

Inserito nel Piano Nazionale dell'Informatica, dispone di personal computer costantemente aggiornati. E' utilizzato per la conoscenza degli elementi di base dell'informatica, per eseguire lavori di ricerca e redazione di elaborati.

LABORATORIO   MULTIMEDIALE

Costituito da 21 PC, equipaggiati da lettore CD, scheda audio e cuffie. Viene utilizzato come supporto didattico all'insegnamento delle Lingue Straniere, della Cartografia, del Disegno, delle Costruzioni e della Topografia.

LABORATORIO  LINGUISTICO

E' dotato di televisore e parabola satellitare per la visione diprogrammi in lingua dalle televisioni estere, computer multi­mediale interattivo e 30 consolle audio per esercizi di compren­sione e produzione orale.

LABORATORIO  DI  FISICA

Attrezzato con banchi speciali è dotato di attrezzaturenecessarie per effettuare semplici esperienze di meccanica, otti­ca, elettrologia e calorimetria.

AULE  SPECIALI

ZOOTECNIA

E’ dotata di reperti anatomici, tavole dentarie, diapositive relative ai mantelli, strutture e macchine zootecniche; è utilizzata per apprendere le principali nozioni teorico-pratiche.

AUDIOVISIIVI

E’ dotata di attrezzature per la visione di materiale didattico memorizzato su diversi tipi di supporto: videocassette, filmati a 16 mm, diapositive, DVD, proiettore collegato al PC, ecc. Dispone di una ricca collezione riguardante le varie discipline.

AGRONOMIA E COLTIVAZIONI

Dispone di attrezzature per il riconoscimento di specie vegetali, per l'analisi di purezza e germinabilità dei semi; sussidi didattici (modelli) inerenti le pratiche agronomiche, modellini di attrezzi e macchine operatrici nonché una vasta collezione di semi di varietà di cereali e leguminose, sono la dotazione tecnica di suppor­to allo studio della disciplina.

TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI

Le esercitazioni pratiche di topografia si svolgono prevalentemente nelle aree circostanti all’istituto e nell’azienda agraria di Marino del Tronto; l’Istituto è fornito degli strumenti topografici e dei software idonei per una buona conoscenza degli aspetti pratici dei rilievi topografici e delle costruzioni rurali, e di una collezione di modelli e di strutture relativi a tipologie e modalità costruttive usate in passato.

AREA DI PROGETTO, ECOLOGIA, AGROECOLOGIA

E’ stata allestita per consentire lo studio e la redazione di progetti con valenza pluridisciplinare, inerenti la gestione del territorio in generale e gli aspetti relativi alle implicazioni della moderna ecologia in agricoltura.

DEGUSTAZIONE VINI

Due sale di degustazione dei vini (di cui una in cantina) e degli oli nelle quali si tengono corsi di degustazione rivolti agli allievi, a tutto il personale e agli esterni.

STAZIONE METEOROLOGICA

Inserita nella rete nazionale del servizio meteorologico del Ministero dei Lavori Pubblici, svolge il servizio di rilevamento dati anche per conto dell'Osservatorio Geofisico Sperimen­tale di Macerata. I dati e le statistiche derivate dalla serie storica, sono a disposizione di Enti pubblici e privati per i diversi utilizzi: applicazioni nella fitopatologia, attività di ricerca, defini­zione di contenziosi legali inerenti i danni da maltempo

STRUTTURE SPORTIVE

L'Istituto è dotato di una palestra di grandi dimensioni che può ospitare un campo di pallamano-pallavolo, di un campo da calcio e di ampi spazi esterni predisposti per la pratica di numerose attività sportive: calcio, pallamano, calcetto, volley e basket oltre che a percorsi per la corsa campestre e l’orienteering e atletica leggera:pista dei 100 mt. e pedana del getto del peso e buca per il salto in lungo