OFFICINA DELLA CREATIVITÀ: ORTO DIDATTICO c/o IIS Ulpiani

Sabato, 2 Marzo, 2019

Si comunica che venerdì 8 marzo 2019 avrà inizio l’ “OFFICINA DELLA CREATIVITÀ: ORTO DIDATTICO”, attività inserita nel progetto “NON UNO DI MENO” - PUNTO LUCE dell’IIS “Ulpiani”.
https://nonunodimeno.blog/2018/08/26/punto-luce-officine-della-creativita/
L’officina si pone l’obiettivo di realizzare un orto didattico con lo scopo di educare le fasce più giovani della comunità locale all’acquisizione di opportune competenze e strategie finalizzate alla creazione e alla gestione di un orto familiare.
Questa attività contribuisce positivamente all’economia ed alla qualità dell’alimentazione, creando la disponibilità quotidiana di cibo fresco e sano, inoltre agevola lo scambio dei saperi tra le generazioni, rafforza lo spirito di collaborazione, consente di conservare le tradizioni rurali e culinarie, valorizza le produzioni tipiche del territorio.
Lezioni teoriche:

  • Laboratori di Agronomia e di Microscopia: introduzione alla Botanica, descrizione delle caratteristiche distintive e riconoscimento delle famiglie botaniche e delle sementi, in particolare delle orticole coltivate.
  • Laboratorio di Scienze: dopo il riconoscimento in campo, osservazione di agenti patogeni, causa delle principali malattie delle piante orticole.
  • Giardino Botanico Didattico: Il compostaggio

Attività pratiche previste:

  • Serra dell’istituto: Semina orticole, rinvasi, uso terricci speciali, innaffiature.
  • Azienda Agraria “Navicella”: Realizzazione di un impianto di irrigazione; messa a dimora piantine e cure colturali: sarchiatura, concimazione organica, legatura, sfemminellatura, predisposizione sostegni.

L’Officina della creatività proseguirà con il modulo: Raccolta e trasformazione (Calendario da definire) e si concluderà con la Festa del Raccolto.
Il corso, organizzato in 15 incontri secondo il calendario allegato, si svolgerà c/o l’Istituto Tecnico Agrario “C. Ulpiani” (laboratori, serra, Giardino Botanico Didattico) e l’Azienda Agraria “Navicella” dell’istituto a Marino del Tronto.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
Gli interessati possono scaricare il modulo di adesione e riconsegnarlo debitamente compilato entro il 7 marzo 2019  c/o l’Ufficio Protocollo dell’istituto o spedirlo a mezzo e.mail a: apis00800e@istruzione.it.
Per informazioni rivolgersi ai proff. Pietrograzia Virgilio, Crety Giovanni e Nardini Nadia. 

Si allegano il calendario dettagliato delle lezioni e il modulo di adesione